top of page

Marco Garofalo

Nato a Modica, ha iniziato il suo percorso musicale a 8 anni privatamente e successivamente presso l'Istituto Musicale "J. S. Bach" di Modica, sotto la guida dei Maestri J. Carlos Parreira ed Enrico Lancia, conseguendo con quest'ultimo il Compimento Inferiore di Pianoforte. Parallelamente agli studi classici ha approfondito il pianoforte moderno e le tastiere, partecipando attivamente alla vita musicale underground locale.
Dal pop alla musica etnica e popolare, ha collaborato con molteplici Associazioni e Istituzioni come pianista, docente e/o direttore musicale, curando altresì la preparazione di ragazzi e adulti, affiancando all'attività artistica anche quella di formazione ed educazione musicale e strumentale.
E' stato docente esperto esterno presso I.T.C. "Archimede" di Modica (1996-98), dirigendo il "Progetto Orfeo - Musica d'insieme come attività extrascolastica nelle Scuole Superiori" e partecipando con lo stesso (1998) alla prima "Giornata Nazionale della musica a scuola" a Roma. Nel 2006 è stato socio fondatore e responsabile dell'Accademia di Musica "Mod in Music" di Modica, scuola di musica moderna con Direzione Artistica affidata a Claudio "Gallo" Golinelli (bassista di Vasco).
Dal 2019 è impegnato presso il Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Catania, nel quale ha già conseguito la Laurea di Primo Livello in Didattica della Musica con il massimo dei voti, la lode e la menzione "con dignità di stampa" della Tesi. Attualmente si prepara per la Laurea Magistrale in Didattica della Musica.
Pur mantenendo l'impegno didattico privato, sul fronte artistico ha anche collaborato attivamente in diversi progetti musicali. Tra questi, il progetto "Tariqa", per il quale ha curato parte degli arrangiamenti dell'omonimo disco (Tariqa - 1998) e di tutto il successivo (Scaluna - 2000). Ha partecipato come pianista/tastierista e vocalist al TariqaTour - Omaggio alle 12 Terre" (Ragusani nel Mondo - 1998, Baia Samuele con Pippo Baudo - 1999, Teatro Ambra Jovinelli, Roma - 2001, Taormina Arte - 2002, etc.). Ha inoltre fondato il progetto "Diarte Lyricum Trio" (2014-2017), formazione classica di voce soprano, violino e pianoforte, per il quale ha curato un'originale rielaborazione in versione "classicheggiante" di celebri melodie internazionali.

Collabora con la Free Sound Academy come docente di Pianoforte classico e Moderno.

bottom of page